domenica 5 aprile 2015

App gps per i tuoi percorsi

Con la  diffusione  sempre più crescente degli smartphone dotati di gps sono state create una serie di applicazioni in grado di  farlo  funzionare come un classico dispositivo GPS.

Prima di tutto è bene sottolineare che l'utilizzo dello smartphone per attività outdoor dovrebbe essere integrato con un battery extender... restare senza batteria sul più bello, in mezzo al nulla e ignari del percorso da fare per ritornare alla civiltà è un'esperienza che diventa divertente solo quando si è conclusa e la si può raccontare!
La forza delle applicazioni sta però nella possibilità di avere funzioni aggiuntive che sul GPS per outdoor classico non si possono avere (creare waypoints fotografici o video, tracciare il percorso da seguire direttamente sul dispositivo, mappe diverse facili da scaricare...) e queste funzioni, per chi come noi, ha deciso anche di condividere i propri percorsi online, potrebbero risparmiare un bel po' di "lavoro alla scrivania".
Ecco una serie di App  rigorosamente free.


My Tracks

Questa app di Google è piuttosto basilare e permette di registrare il proprio percorso durante un'escursione restituendo le statistiche più comuni (distanza, velocità, tempo in movimento...). Permette di salvare il proprio file in un archivio e condividerlo direttamente con Google map, google+ e altri social network. Si possono tracciare waypoint ed importare tracce da una memoria esterna. Non è possibile però, al momento, modificare la propria traccia direttamente dall'applicazione e non sono disponibili mappe alternative a quelle google. Va bene per chi inizia e non ha grandi esigenze.

Orux maps

Ho trovato questa maps app free davvero completa e esaustiva. Una piacevole sorpresa. E' possibile registrare una traccia, salvarla ed avere una lista delle proprie tracce, creare waypoint, anche fotografici, scaricare le mappe per un utilizzo offline (si risparmia un sacco di batteria e non c'è il rischio di perdere la connessione), è possibile creare la propria traccia per poi seguirla sul campo e sono disponibili un sacco di statistiche. Inoltre le mappe a disposizione sono decine: oltre alle classiche visualizzazioni di google, le mappe topografiche americane ma, soprattutto (almeno per quanto mi riguarda) le mappe di Openstreetmap e le Topo 4umaps (EU). E' poi possibile condividere sui vari social network il proprio percorso oppure caricarlo direttamente sui più noti siti di condivisione tracce (GPSies, Everytrail, MapmyTracks...). Credo che userò spesso questa applicazione.

Outdoor Atlas

Una App più semplice di Orux Maps ma funzionale. Le mappe già installate ed utilizzabili sono quelle di Opencyclemap (oltre a particolari mappe francesi), scaricabili e utilizzabili in seguito anche senza connessione attiva. Ulteriori plugin permettono di installare anche altre mappe come per esempio le mappe di Alpstein Tourismus (per il nord est Italia, io però non le ho testate). E' possibile caricare una rotta da file GPX e seguirla oppure crearla assieme a waypoints (da questo punto di vista Orux maps è molto più personalizzabile) oppure registrare la propria traccia durante l'escursione. 

Every trail

La App di uno dei siti più popolari per lo sharing di percorsi outdoor. E' un'applicazione davvero chiara e semplice, ottima per chi voglia tracciare i propri itinerari e condividerli con la community di every trail, ma nella versione Free ha davvero molte limitazioni: si possono visualizzare soltanto tre dei propri percorsi e dei percorsi favoriti, non è possibile scaricare offline le mappe per navigare senza connessione e le mappe sono quelle di google. I suoi punti di forza sono le moltissime guide presenti (inglese) con itinerari in tutto il mondo, la facilità di utilizzo: si passa facilmente dalla descrizione, alla mappa, alle foto ed alla descrizione dei punti d'interesse... 

Nessun commento:

Posta un commento