giovedì 11 febbraio 2016


CENSIMENTO DELLE CRITICITA'
NELLA MOBILITA' SOSTENIBILE A PIACENZA


Noi, che ci muoviamo quotidianamente in bicicletta, conosciamo molto bene quali sono le difficoltà, e i pericoli, che spesso dobbiamo affrontare muovendoci in città. 

Sul piano della sicurezza, sicuramente, molte cose sono state fatte, ma molte cose rimangono ancora da fare: a volte si tratta di piccoli accorgimenti, altre volte di radicali interventi: tutti però di estrema importanza per garantire il giusto livello di sicurezza per chi si sposta in bicicletta.
L'impressione, spiace dirlo,  è che, da parte della nostra Amministrazione, non sia stata ancora acquista una reale sensibilità e una corretta visione d'insieme sul tema della mobilità sostenibile e della sicurezza; a dimostrazione di ciò i tanti esempi che si potrebbero riportare sugli interventi effettuati che, di fatto, impediscono ai ciclisti di circolare con fluidità e sicurezza.


A questo punto vogliamo dare seguito al progetto lanciato a fine 2015: rendere conto all’Amministrazione comunale di Piacenza delle criticità della circolazione ciclistica nella nostra città.

Un primo dossier era già stato presentato da Amolabici alcuni anni fa alla precedente Amministrazione che ha provveduto a migliorare alcune criticià.
Il problema è molto sentito, basta leggere i quotidiani locali per rendersi conto di quanti ciclisti chiedono interventi sul traffico e sulle ciclabili: mercoledì 27 gennaio è inoltre apparso su “Libertà” un primo reportage sulla situazione delle piste ciclabili, non troppo lusinghiero,
Come potete vedere c’è molto da fare, è per questo che la Vostra collaborazione è fondamentale. 
Ecco cosa chiediamo ai Soci di Amolabici e a tutti i ciclisti piacentini:
inviare segnalazioni su criticità, su opere e strutture da realizzare o ultimare e altro ancora inerente alla viabilità ciclistica del Comune di Piacenza (inteso come città e frazioni).
Le segnalazioni devono essere inviate via e-mail all’indirizzo di Amolabici:
oppure inviatele come messaggio in posta privata alla pagina di Facebook
   Fiab Piacenza Amolabici
entro il 29 febbraio.
Come devono essere formulate le segnalazioni

-    Identificare correttamente il luogo (via....incrocio, direzione di marcia....ecc.)

-    Specificare con chiarezza il problema (segnaletica mancante, buche sulla ciclabile, mancanza di rastrelliere, passaggi disagevoli o interrotti ecc.)

-  Indicare una proposta/suggerimento per migliorare la criticità

-  Documentare, possibilmente, con FOTO ben leggibili il luogo e il problema segnalato

-   Mettere nome e telefono (non obbligatorio)

Vi sollecitiamo quindi alla massima collaborazione per portare a termine questa importante iniziativa che riteniamo necessaria e utile per la cittadinanza.
Una volta raccolte le vostre segnalazioni in un dossier, faremo un incontro pubblico per illustrare gli interventi che riteniamo più urgenti, chiedendo all’Amministrazione comunale di impegnarsi a realizzare quanto sollecitato dai cittadini.





Nessun commento:

Posta un commento