lunedì 16 giugno 2014

DOMENICA 22 GITA AL BOSCO DI CARREGA (PR)


IL PARCO DEI BOSCHI DI CARREGA
Istituito nel 1982, è stato il primo Parco della Regione Emilia Romagna.
Si estende sui terrazzi fluviali quaternari fra il fiume Taro e il torrente Baganza ed ha un’ estensione di circa 1270 ha.
Tutela un’area boscata collinare di grande interesse naturalistico, e storico e culturale.
L’elegante paesaggio mostra un’alternarsi di boschi, prati stabili e seminativi solcati da numerosi ruscelli e piccoli specchi d'acqua artificiali, creati a scopo paesaggistico
ed irriguo tra la fine ‘800 e i primi del ‘900.
L'area protetta è di particolare pregio naturalistico e storico-culturale. Il patrimonio boschivo è composto da querceti misti, castagneti e da una faggeta di antico impianto.
Il paesaggio è interrotto da piccoli rii, laghetti e numerose radure, oltre che da giardini monumentali realizzati intorno alle ville storiche. Grazie alla varietà di ambienti, anche la fauna è molto ricca: fra i mammiferi è facile osservare il Capriolo, animale simbolo del Parco, lo Scoiattolo e, nei prati, la Lepre. Nei laghi del Parco si trova la rara Testuggine d'acqua, schiva e difficile da osservare.
Questo luogo è stato scelto dalla corte parmense, fin dall'epoca dei Farnese, per i periodi di villeggiatura e per la caccia. Nel Parco sono infatti custodite alcune emergenze architettoniche, tra cui Villa Casino dei Boschi attualmente sede del Centro Parco Casinetto e la Villa del Ferlaro, tra le più interessanti del periodo di Maria Luigia.
Ritrovo e partenza:   ore 8,30   al parcheggio di via IV Novembre (di fronte Condominio Cheope) per caricare le biciclette sul furgone, il viaggio si effettua in auto.
                              
Lunghezza:  30 km.

Rientro previsto:  arrivo Piacenza entro le 18,00

Difficoltà:  facile, con alcuni brevi strappi in salita.

Quota di partecipazione: si divide il costo del noleggio del furgone e le spese di viaggio ;
solo per i non soci:  + € 3,00 per l’assicurazione RCT

Informazioni e adesioni:  Angelo 3282113443  - Patrizia  – cell. 3663256126

Equipaggiamento: vestiario adeguato, crema solare, casco o cappellino, occhiali da sole, borraccia, pranzo al sacco.

Nessun commento:

Posta un commento