lunedì 12 settembre 2016

DOMENICA 18 SETTEMBRE
ARTE E BICICLETTA NEL PARMENSE


Nei primi decenni del ‘500 Parma attraversa un periodo di profonda innovazione culturale e pittorica che produce alcuni capolavori dell’arte rinascimentale, poco conosciuti dal grande pubblico. Amolabici offre a iscritti e simpatizzanti l’opportunità di congiungere, attraverso un facile percorso ciclistico fra bellezze naturalistiche fluviali, i due  più grandi interpreti di quel periodo: Correggio e Parmigianino.
Il programma prevede le visite guidate alla Camera della Badessa, affrescata dal Correggio nel monastero benedettino femminile di San Paolo a Parma e alla Stanza di Diana e Atteone, affrescata dal Parmigianino nella Rocca di Fontanellato.



Il percorso da Parma a Fontanellato e ritorno a Parma si svolge lungo piste ciclabili sull’argine del torrente Parma e del fiume Taro e, nei tratti di raccordo, su strade secondarie dove è ancora possibile pedalare in tranquillità e sicurezza.
Il percorso è interamente pianeggiante, poco ombreggiato. Il fondo stradale è adatto a tutti i tipi di biciclette.
Il percorso è di 62 km suddiviso in tre tappe di 21 km 10 km e 31 km.


  
Programma orario
Ore 8,00 Partenza da Piacenza dal parcheggio Cheope in via IV Novembre.

Ore 9,30: Arrivo a Parma e trasferimento in bicicletta verso il centro città.

Ore 10,00: Visita guidata alla Camera di San Paolo. La guida illustrerà le vicende storiche del monastero nel contesto politico e sociale cittadino e la committenza artistica delle badesse della famiglia Bergonzi, passerà poi all’interpretazione iconografica della Camera dell’Araldi e della Camera del Correggio e infine, con l’esame dell’innovazione pittorica introdotta dal Correggio, proietterà il gruppo verso un suggestivo confronto con il giovane Parmigianino.

Ore 11,00: Partenza per San Secondo.
Ore 12,45: Arrivo a San Secondo e sosta per il pranzo al sacco nei giardini antistanti la Rocca. Possibilità di pranzare alla pizzeria/ristorante il Porfido. Nei dintorni ci sono molti bar.
Ore 14,30: Si riparte per Fontanellato lungo l’argine sinistro del Fiume Taro.
Ore 15,15: Arrivo a Fontanellato.
Ore 15,30: Visita guidata alla Stanza di Diana e Atteone affrescata dal Parmigianino nella Rocca di Fontanellato. La guida raccoglierà il testimone lanciato dalla collega di Parma e completerà il confronto fra i due grandi maestri.
Ore 16,15: Partenza per Parma.
Ore 18,00: Arrivo a Parma e ristoro al Parco Ducale, se ci sarà tempo a sufficienza. Trasferimento al parcheggio per ritorno a Piacenza.



Informazioni e adesioni obbligatorie entro venerdì 16 settembre: 
Roberto – cell. 328.0846074
N.B. per coloro che non sono indipendenti e necessitano di caricare la propria biciletta su un furgoncini devono contattare il prima possibile il nostro Socio
Ettore - 335 6388567

Nessun commento:

Posta un commento